Biografia e Critica di * Personale di MAURO MOLINARI
torna indietro
“I Messaggeri di Mauro Molinari ”
(60 francobolli d’artista dal 1998 al 2013)
Con il termine Artistamps, si intendono i "Francobolli d'Artista") le creazioni grafiche degli artisti che orbitano di preferenza nella Mail Art, nella Poesia visiva e più in generale nella cosiddetta arte Concettuale, opere che ricordano e reinterpretano in maniera originale le affrancature emesse dai Servizi postali ufficiali delle varie nazioni. La Mail Art, ideata da Ray Johnson negli anni ’60,nasce come fenomeno artistico “underground” condividendo le proposte del movimento Fluxus: una forma d’arte essenzialmente e totalmente svincolata da giochi di potere e libera da qualsiasi logica produttiva. Le opere di Mail Art, spedite per posta viaggiano da un capo all’altro del pianeta e molto spesso si completano con i timbri, francobolli, adesivi e persino elementi tridimensionali. Le buste, e i francobolli sono la chiara testimonianza di un viaggio che finisce per fare parte dell'opera stessa.
I primi artisti che avevano prodotto francobolli alternativi a quello del vero circuito del cartavalori legale sono stati alcuni pionieri come Michael V. Hitrovo e Karl Schwesig. Tra i primi e più noti esemplari di francobolli d’artista documentati, è sicuramente un bel francobollo dipinto completamente di blu nel 1957 da Yves Klein, mentre l’artista Donald Evans deceduto nel 1967, utilizzò il piccolo formato dentellato per una sterminata produzione di minuziosi acquerelli poi esposti in raccoglitori filatelici, fino alle ricerche concettuali degli artisti Fluxus, e quindi, alla diffusione planetaria tramite il network della rete dell'Arte Postale. Anche Il padre della Poesia Visiva Lamberto Pignotti, negli stessi anni Sessanta, precisamente tra il 1966 e il 1968, ha dato vita alla sperimentazione dell’importante serie dei ‘Francobolli’ (collage di parole e immagini), associando ad un francobollo messaggiche apparentemente non mostrano nessun legame con la vignetta, in cui la creatività è stimolata dai generi del fumetto e del fotoromanzo.
Dello stesso periodo è anche la produzione di Guglielmo Achille Cavellini che tra il 1966 e il 68 crea i francobolli in legno e poi, nel 1968 - 70 con i carboni combusti la serie di lavori relazionabili al concetto di celebrazione. Il francobollo è ora un esempio concreto. ). Diversi altri artisti come David Hockney, Ralph Steadman e Allen Jones hanno prodotto francobolli d’artista, realizzate appositamente in occasione dello sciopero generale delle Poste inglesi del 1971.
Anche Paolo Scirpa e Marcello Diotallevi hanno realizzato francobolli d’artista. Proprio nel’84 l’artista fanese inizia a realizzare i primi francobolli. Secondo Marcello Diotallevi “i francobolli d'artista stanno a quelli ufficiali come i libri d'artista a quelli che fanno letteratura”, confessando: “Sebbene essi non appartengano alla filatelia ufficiale, morfologicamente le sono vicini, appaiono traforati, la carta è gommata, hanno un valore facciale e qualcosa da celebrare”. Così l’artista definisce il proprio lavoro. Dal 1984, in tutto, ne ha realizzati una ventina sempre di grande qualità creativa. Negli stessi anni Guglielmo Achille Cavellini crea la serie interessantissima di lavori prodotti su carta che si sviluppa a tutti gli anni novanta,(anno della morte). Ormai, molti artisti soprattutto postali e concettuali si costruiscono il proprio francobollo, che diviene così un messaggio nel messaggio. un’arte che si accontenta delle piccole dimensioni d’un francobollo per poter viaggiare più comodamente e gratuitamente superando barriere e limiti. Tra i prodotti mail-artistici più curiosi, i francobolli hanno un fascino davvero particolare includendo le ridotte dimensioni racchiudono un mondo in cui l’arte sovverte un codice - quello postale - fatto di formato, contorno per lo più dentellato, iconografia, indicazione dello stato ed infine del valore. Un’arte, quindi, apparentemente inoffensiva, spesso potenzialmente divertente, capace però di superare lunghe distanze planetarie, innescando tramite una sorta di «cavallo di Troia» meccanismi relazionali e comunicativi e soprattutto veicolare il proprio messaggio in relazione ad una filatelia alternativa “di frontiera”, contrassegnata dalla più sfrenata e originale invenzione poetica.
Oggi la produzione dei francobolli d’artista è sterminata e comprende opere di importanti artisti che hanno da tempo dedicato forze e attenzione a tale forma di espressione, artisti di grande interesse come Mauro Molinari che dal 1998 a oggi ha realizzato una sessantina di francobolli tutti di grande qualità e bellezza. Per rendersene conto basta visionare i lavori come E2 - “Hacia el nuovo Milenio” del 1999 oppure, A - 2000, La lengua International: “Esperanto” creati per il Museo de Filateria di Oxaca in Messico, oppure la bella serie di francobolli creati nel 2003 per il Festival francese d’Avignon o per Aline Girard e Peter Reindl. Dopo il 2003 vi è una breve interruzione di questa particolare produzione. Dobbiamo attendere quasi tutto il 2012 per avere una ripresa di questo modo di fare, sollecitato dallo Spazio Ophen Virtual Art di Salerno con il progetto Internazionale “In forma di francobollo” dedicato all’artista Marcello Diotallevi. Di recente, sono del 2013 le tre opere dal titolo “I Messaggeri” che Molinari ha voluto dedicare all‘Ophen Virtual Art Gallery in cui si nota la grande qualità e maestria di questo importante artista di Velletri.
A questo punto ci sembra doveroso sottolineare che la produzione “in forma di francobollo” per Molinari non è un semplice cambiamento di formato e di funzione, stimolato dalle sollecitazioni dei temi trattati, ha sempre cercato nel corso di questi anni di sperimentare visioni e immagini che indubbiamente, poi, si ritrovano presenti anche nelle opere pittoriche di questa ultima e fortunata stagione creativa. I suoi francobolli , quindi, non devono essere intesi come semplici elaborazioni ludiche alternative alla sua più conosciuta produzione pittorica, ma ricerca “a tutto campo” in vista di un approfondimento da convogliare come esperienza anche nella pittura. Praticamente “un laboratorio d’idee” da sperimentare ad ampio spettro. Questa ultima stagione lo vede impegnato a svelare oscuri misteri e strani sortilegi, con una “verve” tutta immaginativa e visionaria. Non è un caso se poi Mauro Molinari li chiama “Messaggeri”; profeti che condividono l’oscurità e il mistero delle cose per divenire anche portatori di conoscenza e di verità.
La visione che ha Mauro Molinari è tutta improntata a svelare gli strani intrecci tra memoria e tempo in una sorta di struttura compositiva decisamente fluida, impalpabile, sfuggente dove la leggerezza dell’apparire convive con la provvisorietà e inconsistenza di un momento lievemente sospeso. Le sue rappresentazioni “a-temporali” smantellano la consueta logica di una narrazione e prospettano una visione quando mai duttile, frammentata, in-oggettiva, carica di momenti diversi che s’intersecano e convivono contraddicendo la consueta e normale rappresentazione conseguente di un racconto. In Molinari i ricordi diventano frammenti di poesia sospesa e le presenze lacerti di un vivere alienato e illogico che caratterizza l’uomo contemporaneo, in cui tutto è possibile in un succedersi di eventi e accadimenti in divenire altamente evocativi e poetici. Giovanni Bonanno
Del raccontare,
prima di tutto, del registrare episodi del quotidiano, inquadrandoli quasi in una pagina di diario, in un campo rassicurante dal punto di vista delle dimensioni perimetrali perché costante: questa la sensazione immediata davanti a questo nuovo ciclo di lavori.
Si rafforza, di pannello in pannello - sia che l’opera acquisti un carattere esplicitamente narrativo, costruito per episodi disposti in successione, sia che venga scelta la soluzione del singolo episodio - la volontà di rendere in evidenza, emergente al punto tale da diventare protagonista, un episodio, un frammento di storia altrimenti marginale.
Prestare attenzione a quanto altrimenti tralasciato, considerato marginale o ovvio è una vocazione singolare ma importante nell’agire espressivo di Mauro Molinari: oggi è proposta una collezione di ritratti, una antologia di “istantanee” - il taglio e il riferimento alla fotografia sono una costante rilevante che occorre sottolineare come necessaria radice da cui il repertorio iconografico prende origine - che possono prendere l’andamento della sequenza narrativa, nell’intreccio fra “tempo” della storia e “tempo” della sua registrazione, come quello del “ritratto in posa”, magari in dialettica nella stessa tela con altri “frammenti” in una sorta di fotomontaggio, per usare un’espressione oggi ormai arcaica ma di immediata comprensione.
E sembra importante, in un ragionamento più ampio rispetto alla presente congiuntura, sottolineare come sia determinante, essenziale, la costanza di un tema specifico, un soggetto che percorre l’indagine, un lavorare per “cicli”, una metodologia che appartiene alla riflessione più avvertita e profonda proposta dall’arte figurativa del secolo passato, mi sembra ancora attuale all’oggi.
Realizzare il linguaggio dell’opera plastica come ricorrente e coeso è un segnale di disciplina che l’artista si autoimpone per meglio sperimentarne le qualità, le valenze espressive, e un mezzo facile per chi osserva nell’entrare nel gioco dell’espressione, calibrando analogie e varianti, soluzioni certamente difformi ma fra loro commensurabili, in cui cioè la differenza apparentemente irrilevante diventa un segnale di significativa importanza perché si propone come “variante” rispetto alla soluzione precedente.
In seconda istanza sembra importante sottolineare come l’articolazione dei lavori si basi sulle elezione di singoli episodi: ma questi non sono “esemplari”, non registrano l’atto o l’evento determinante, rilevatore, ma appartengono al quotidiano, spesso frequentano la “posa” del soggetto, una soluzione quanto più innaturale rispetto alla registrazione della storia, alla cattura dell’istante.
Il progetto immaginato da Molinari in questa congiuntura espositiva costituisce una singolare novità nel suo percorso espressivo, almeno per chi scrive, che ha incontrato l’artista intento a leggere tessiture del passato, a duplicarne in pittura, anche con interventi polimaterici, la complessità dell’intreccio, ritrovando nel particolare esasperato a frammento o nella ricostruzione del manufatto originale, una “storia” all’interno della “storia” raccontata, ai bordi o nel cuore della composizione.
E si trattava di una indagine sulla capacità mimetica della pittura, una gara di bravura fra citazione di un reperto originale, spesso tralasciato dall’attenzione frettolosa, confinato in un ambito sospeso fra alto artigianato, “proto-design”, e volontà di racconto: il linguaggio del décor, nel cuore come ai margini dell’oggetto, può nascondere storie e avvenimenti che una ricezione superficiale del reperto non riesce a cogliere ma che l’attenzione dell’artista può portare in evidenza.
Il senso dell’operare, ieri come oggi, penso sia proprio quello di portare in evidenza quanto tralasciato, quanto immediatamente marginale, che invece può trovare una sua collocazione degna nell’evidenza accordata all’opera plastica, nella “duplicazione” che il dipinto può determinare, con le conseguenze comunicative che una felice ridondanza realizza.
Questo credo sia l’elemento connettivo delle diverse “stagioni” in discussione. Ma vi è un altro “retaggio” del passato che risulta emergente anche oggi. Se l’antitesi fra “figura” e “fondo” risulta netta, anche se a volte quest’ultimo può prevedere una partizione che rende “relativo” il fotogramma evidenziato, il soggetto, ridotto a una silhouette bidimensionale, conosce al proprio interno la disseminazione di “racemi” che ne abbassano l’evidenza figurale, catturano anche l’attenzione di chi osserva il dipinto spinto a “abbandonare” l’ovvio, l’acquisito di una anatomia semplificata della figura umana, per percorrere le rispondenze fra diversi episodi dei ricami immediatamente individuati.
Una sorta di calligrafia “segreta”, un secondo registro con cui interpretare l’opera, che si presenta costantemente come un esercizio di indagine di una forma tridimensionale nello spazio illusorio, bidimensionale della pittura.
Milano, maggio ‘09 Alberto Veca
(Testo di presentazione per la mostra “Motus” presso l’Associazione Culturale Renzo Cortina di Milano, dal 29 settembre al 17 ottobre 2009)
Mauro Molinari / BIOGRAFIA
Nato a Roma, vive a Velletri (RM). La sua ricerca artistica si è svolta per cicli che vanno dai registri informali degli anni ’60 alla pittura scritta e alle geometrie modulari del ventennio successivo. Nel 1975 le sue opere sono presenti alla X Quadriennale di Roma. Nel 1974 personale alla galleria d’Arte Internazionale di Roma, pres. S. Giannattasio. Dal 1974 all’81 partecipa alle rassegne internazionali sul disegno della Fundació Joan Miró di Barcellona. Nel 1979 personale alla galleria Il Grifo di Roma , pres. D. Micacchi. Nel 1982 personale alla galleria Il Luogo di Roma, pres. M. Lunetta e C. Paternostro. Nel 1983 e 1985 partecipa all’International Drawing Biennale di Cleveland. Nel 1987 personale alla galleria Incontro d’Arte di Roma, pres. I. Mussa. Negli anni ’90 si dedica alla rielaborazione pittorica dei motivi tessili avviando un ciclo che dura più di 15 anni. Nel 1995 nasce la collana di Orditi & Trame, di cataloghi editi in proprio. Il primo illustra la mostra itinerante promossa dalla Tessitura di Rovezzano e presentata a Roma alla galleria Pulchrum, pres. L. de Sanctis. Nel 1998 personale allo Spazio de la Paix e alla Biblioteca Cantonale di Lugano, pres. A. Veca. Dal 2000 al 2013 partecipa ai Rencontres Internationales di Marsiglia. Dal 2000 al 2008 collabora con la rassegna internazionale Miniartextil che si tiene a Como ogni anno. Nel 1999-2000 crea il ciclo Stellae Errantes sculture dipinte ispirate ai tessuti sacri, che è stato ospitato in numerosi musei italiani in occasione del Giubileo. Nel 2001 personali alla galleria Il Salotto di Como e al Museo Didattico della Seta di Como, pres. M. De Stasio. Nel 2001 personale al Museo dell’Infiorata di Genzano, pres. C. F. Carli. Nel 2002 personale al Museo S. Maria di Cerrate Lecce, pres. L. Caramel. Nel 2003 sala personale al Musèe de l’Impression sur Ètoffes di Mulhouse, pres. L. Caramel. Nel 2004 personale a Oman Caffè di Como, pres. L. Caramel. Nel 2005 esposizione allo Spazio Mantero di Como e al Salons de l’Hôtel de Ville di Montrouge, pres. L. Caramel. Nel 2006 Salone d’Arte Moderna di Forlì, pres. F. Gallo, e sala personale al Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia, pres. L. Caramel. Nel 2007 personale alla Fondazione Venanzo Crocetti di Roma, pres. C. F. Carli e C. Paternostro. Nel 2008 sala personale alla VI Triennale Internazionale di Tournai, e personale alla Biblioteca Angelica di Roma, pres. E. Di Raddo. Dal 2008 sviluppa un ciclo pittorico dove è centrale la figurazione, che si pone come naturale evoluzione del suo percorso creativo. Nel 2009 personale alla galleria Renzo Cortina di Milano, pres. A. Veca. Nel 2010 personale al Museo Carlo Bilotti di Roma, pres. A. Arconti e L. Canova. Nel 2011 e 2012 partecipa al Festival del Libro d’Artista di Barcellona, pres. E. Pellacani. Nel 2013 personale alla galleria Baccina Techne di Roma, pres. G. Evangelista.
Mostre personali
1974 Esterni Galleria d’Arte Internazionale Roma
1979 Rettangolari Galleria Il Grifo Roma
1982 Intorno alla scrittura tra emozione e progetto Galleria Il Luogo Roma
1987 Disegni Galleria Incontro D’Arte Roma
1995 Geometrie Romane Ass. Culturale Polmone Pulsante Roma
Le Stagioni Galleria Pulchrum Roma
1996 Toccando il cielo Tessitura di Rovezzano Firenze
Sogno ancora il mare Museo del Costume e del Tessuto Spoleto
Fili di lune Sergio Rossi Milano
1997 Ex-voto Chiesa di Sant’Angelo Sermoneta
I sogni di Ilaria Galleria d’Arte Il Narvalo Velletri
1998 Figure di azzurro Spazio de la Paix Lugano Svizzera
Riflessi Biblioteca Cantonale Lugano Svizzera
1999 Stellae errantes Abbazia di Fossanova Priverno
Suite bergamasque Oprandi Arte Contemporanea Clusone
Stellae errantes OPA Siena
2000 Stellae errantes Musei Civici Villa Manzoni Lecco
Stellae errantes Basilica S. Maria in Montesanto Roma
2001 Fabulae Galleria d’Arte Il Salotto Como
Stellae errantes Museo Didattico della Seta Como
Diacroníe Museo dell’Infiorata Genzano
2002 Fili di Basilisco Museo Provinciale Santa Maria di Cerrate Lecce
2003 Fantômes Musée de L’Impression sur Étoffes Mulhouse Francia
2004 Via Sinigaglia,1 Oman Caffè Como
Sýnopsis 8º Salone d’ArteModerna Forlì
2005 Mashan 9º Salone d’Arte Moderna, Forlì
Le regard curieux Salons de L’Hôtel de Ville Montrouge Francia
2006 Rain 10º Salone d’Arte Moderna Forlì
2007 Il giardino spagnolo Museo Fondazione Venanzo Crocetti Roma
Figure Biblioteca Comunale Como
2008 Appunti Biblioteca Angelica Roma
2009 Motus Associazione Culturale Renzo Cortina Milano
2010 Congiunture Museo Carlo Bilotti Roma
2011 Borderline BAF 2011 Fiera d’Arte Bergamo
Fisiognomica Artexpo 2011 Arezzo
2012 Ragnatele Artexpo 2012 Arezzo
Quicksand Galleria Arte Giro Montefiascone
2013 Condominium Galleria Baccina Techne Roma
Luci della città, Galleria Baccina Techne - Roma
“I messaggeri di Mauro Molinari” – Spazio Ophen Virtual Art Gallery - Salerno
Mostre collettive
1967 IIIª Rassegna ACLI Arti Figurative Palazzo Esposizioni Roma
1970 IIIª Rassegna Giovane Pittura Contemporanea Galleria l’Accento Roma
VIIIº Premio Nazionale Santa Margherita Ligure
Premio Marino Mazzacurati Alba Adriatica
1971 Iª Rassegna di proposte per un manifesto politico Galleria Alzaia Roma
Premio Marino Mazzacurati Alba Adriatica
1974 XIIIª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Barcellona Spagna
1975 XIVª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Barcellona Spagna
La Nuova Generazione X Quadriennale
Aspect of Italian Painting Galleria Maxwell San Francisco USA
XIVª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Sala della Cultura Pamplona Spagna
1976 XVª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Barcellona Spagna
Vº Concorso Arti Figurative Cassa di Risparmio Piacenza
XVª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Sala della Cultura Pamplona Spagna
1977 XVIª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Barcellona Spagna
XVIª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Sala della Cultura Pamplona Spagna
1978 XVIIª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Barcellona Spagna
XVIIª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Sala della Cultura
in Pamplona Estella Tudela Sanguesa y Burlada Spagna
IIIª Rassegna La violenza in Italia dalla Resistenza ad oggi S. Vito dei Normanni
1979 XVIIIª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Barcellona Spagna
1980 XIXª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Barcellona Spagna
1981 XXª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Barcellona Spagna
XXª Rassegna del Disegno Fondazione Joan Mirò Museo d’Arte Contemporanea Madrid Spagna
1982 Calligrafia Centro Morandi Roma
Arteder ’82 Bilbao Spagna
1983 Cleveland 6th International Drawing Biennale Middlesbrough Art Gallery Cleveland Inghilterra
Sollentuna Galleria Arti Visive Stoccolma Olanda
1985 Cleveland 7th International Drawing Biennale Cleveland Gallery Aberystwyth Arts Centre Glasgow Art
Gallery Museum Birmingham City Art Gallery & Museum Inghilterra
1991 Fragmenta Roma
1992 Catacombe Associazione Culturale Polmone Pulsante Libreria Paesi Nuovi Roma
Catacombe Pinacoteca Comunale Macerata
1993 Viaggi nei mari del sud Galleria IMMART Roma
Rassegna La Chiena Museo d’Arte Moderna Città di Campagna
Performance sulla pace Greggio
Microincisione Associazione Culturale Spaziografica Roma
Arte fuori circuito Caffè Latino Roma
1994 Geometrie Associazione Culturale Spaziografica Roma
Microincisione Liceo Scientifico Primo Levi Roma
La luce, il Progetto, la Forma Fondazione d’Arte Moderna Vittorio Caporrella Roma
Microincisione Galleria Mirabilia Roma
Paso doble Associazione Culturale Free Days Roma
Microincisione Artissima Lingotto Fiere Torino
Un Fiore, un Frutto, un Ortaggio Galleria ERALOV Roma
Folgorati sulla via di Damasco S. Onofrio Roma
Performance Artisti al muro Aprilia
Grande Riffa Il Politecnico XX Arte Associazione Culturale Roma
1995 Arte via Fax Artel Roof Garden Palazzo Esposizioni Roma
Monitors Biblioteca A. Rispoli Roma
Segni della Memoria Basilica di S. Maria in Montesanto Roma
Rassegna Contemporanea Galleria Salita dei Merli Palazzo Sforza Cesarini Genzano
Marguerite Yourcenar Tribute Roof Garden Palazzo Esposizioni Roma
Remembering Giulietta Accademia di Belle Arti Carrara
Terra Nera Museo di Milo Catania
Isola Museo Laboratorio Village Formazzo Fiumefreddo di Sicilia
Microincisione Galleria La Tartaruga Roma
Microincisione Associazione Culturale Incontri in Arte Roma
Microincisione Galleria Trifalco Roma
Microincisione Galleria Nouvelles Galleries Arlesiennes Arles Francia
Progetto Arte Urbana 1995 Galleria Spazio Oltre Roma
C’era un fiore ne ho colto il vento Installazione di poesia visiva Festa dè Noantri Roma
Libri d’Artista Lapsus Biblioteca Nazionale Roma
Offerta Speciale Ricettario di Poesia InternazionaleBertola & Vitacchio Torino
Raccontami una Fiaba Danza Musica Teatro Associazione Culturale Cagliari
Artist’s Stamp Biblioteca Comunale di Ballao Cagliari
1996 I Sensi dell’Arte Centro Morandi Roma
Carte Monete Galleria Giulia Roma
Roma a Marguerite Yourcenar Centro Studi Italo Francesi Roma
Mail-Art Terrazzata Gruppo Postarte Roma
Artolina Galleria Spazio Oltre Gilda on the Beach Fregene
Mail-Art Prehistory Archeoexpo ’96 Fiera di Forlì
Mail-Art Prehistory Comune di Forlì
Progetto Gjpsos Museo Diocesano Ariano Irpino
Guglielmo Marconi Cassa di Risparmio di Imola
From Cinema Archeology to Mail-Art Exprès Mail-Art Palazzo Martinozzi Fano
Libri d’Artista Lapsus Biblioteca Nazionale Centrale Roma
Venezia Brucia? Bac Art Studio Venezia
Giochi d’Artista DanzaMusicaTeatro Associazione Culturale Cagliari
Microincisione Associazione Culturale l’Occhio in Arte Roma
Microincisione Galleria d’Arte Cheiros Vicenza
1997 Microincisione Architettura & Arte Studio Campitelli Roma
Iª Biennale del Libro Oggetto Lapsus Libri d’Artista Cassino
Cartolina d’Artista 1996 - Venezia Brucia? MIART ‘97 Fiera d’Arte Bac Art Studio Milano
Handschue - guanti d’artista Galleria Sala 1 Roma
IIª Biennal Internacional de Art Postal do Colegio Universitas Santos Brasile
Augusto Daolio Mail-Art Casarsa della Delizia
Mail Art Internazionale - Augusto Galleria d’Arte La Torre Spilimbergo
Ars Supra Partes Biblioteca Rionale Baggio Milano
Dedicato ad Augusto Mail-Art Cooperativa Eco 1 Misano Adriatico
Segni / Disegni Rassegna Associazione Culturale Giostra del Torchio Milano
Surreal Portrait of Myself Arte Postale Circolo Culturale G. Castellani Fano
1998 Microincisione Biblioteca Alessandrina Università La Sapienza Roma
Microincisione Galleria della Tartaruga Roma
Exquisite square 5 ASKalice art exchange net Yardley USA
Il Volto, la Maschera, Attore, Teatro Comuna Baires Agorà Club Milano
Ex - Libris Galleria Il Canovaccio - Studio del Canova Roma
Easter Island Mail-Art Project Whashington USA
Mani Art Comunicazione Visuale Grandfresnoy Francia
Mostradifiera Fiera del libro d’artista in galleria Salon Privè Arti Visive Roma
OVA Mail-Art EART Studio Rosa degli Eventi Firenze
Multivisioni Piper Club - serata/evento Roma
Comunicazione libera Mail-Art Associazione Tauril Torreglia
Un negativo per il terzo millennio Mail-Art Turarte/Spazio Media Immagine Turate
Artisti per la pace G28 Gallery Cagliari
Como ves Extremadura Arte Postale I.E.S. Extremadura Merida Spagna
Remembering Assisi Settembre 1997 la terra ha tremato Forlì
Arte Postale on the Road Mail-Art Piazza Brin La Spezia
Renovatio Urbis Convegno Internazionale Sisto IV Chiesa di S. Salvatore in Lauro Roma
Libri d’Artista Galleria G28 Cagliari
The 1st exhibition M. Art Galleria Anthology Beirut Libano
Mail Art Censure 1998 Torreglia
Arte y Sida Exposicion de Poesia Visual Palacio de Congresos Europ Vitoria-Gasteiz Spagna
Alice’s home project COFIAS 88-cooperativa sociale Cologne
8ª Mostra Internazionale di Arte Postale Pergola
8ª Mostra Internazionale di Arte Postale città di Pergola Senigallia
Brainwaves Maps of Creative Worlds Yorba Linda USA
International Mail Art Show Portland USA
Libri d’artista e Poesia Visiva Sala ex Fienile Castel S. Pietro Terme
XXVº Premio Sulmona ’98 Rassegna Internazionale Sulmona
Pinocchio: istruzioni per l’uso Centro Piovese di Arte e Cultura Piove di Sacco
Libri d’Artista in tipografia LITHOSgrafiche srl Raimbow P.A. e G28 Gallery Cagliari
On your own device Mail-Art Colori Mii The Museum of instant images Tilburg Olanda
II Muestra Poesia Visual y Mail Art Libro Revista de Arte y Literatura Casa de la Juventud - Alcala de
Henares Madrid
Port of Mail Art Elb’art 98 Alter Elbtunnel Hamburg Germania
Mostra d’Arte Postale Associazione Culturale S’Andala Free Dog Club Firenze Sala Consiliare
Meana Sardo
The Moon e Circles Mail-Art Herzelya Israele
Geografie senza frontiere Biblioteca Comunale Auditorium Cà Busca Gorgonzola
Libri d’Artista Palazzo Regio Rainbow Progetto Aperto Cagliari
Cataloghi&Cataloghi Palazzo Marini Galleria G28 Cagliari
Hello Bicycle Mail-Art Show Okanagan University College Kelowna Canada
Gods/Goddesses aperiodic2 Seattle USA
All Around Pyramids Mail-Art Annaberg-Buchnolz Germania
Chiapas : La Primer Revolucion Social del IIIº Milenio Arte Correo Galeria AEBU-Reconquista
Montevideo Uruguay
Art - Manege ’98 The First Moscow Artistamp Central Exhibition Hall Manege Mosca
Il libro degli animali di Janet Mail-Art Milano
Packaging Art 1998 Mail-Art Francis Fan Mail Lussemburgo
50 anos da declaracao universal dos direitos humanos Mail-Art e Poesia Visiva Museum Contemporary
Art Florianopolis Brasile
Libros Libres Rivista Idem Valencia Spagna
Books on fire Art Gallery Southwestern Manitoba Brandon Canada
The Future World Mail-Art La Testata Arezzo
1999 Libri d’Artista Rainbow Associazione Culturale Centro Kairos Sassari
Libri d’Artista Raimbow Associazione Culturale Studio d’Arte Pia Ruggiu Porto Torres
RosE 4 erOS Mail-Art Grandfresnoy Francia
La Fantasia non ha limiti Mail-Art Associazione Turiliarte Torreglia Centro Polivalente Torreglia
Busta Sorpresa Offerta Speciale Ricettario Poesia Internazionale Torino
Slittamenti Palazzo Marini G28Gallery Cagliari
L’uovo e la sorpresa EART Studio Rosa degli Eventi Firenze
Dragonheart Planet Dada Derby Inghilterra
MP3 Panchen Lama Metabook Sean Woodward’s STUDIOS Derby Inghilterra
Guglielmo Marconi Mail-Art Circolo Culturale Le Voci della Luna Sala Mostre Comune di Sasso Marconi
Stella di Carta Paper Star eART Studio Rosa degli Eventi Firenze
De Valigia 250 Opere Europee Vittorio Veneto
Pur / Impur Aix & Pays d’Aix Salons des Revues de Creation Aix-en-pce Francia
Post it ! send a memento Geelong Art Gallery Australia
Eventi ’99 Rassegna Centro Arte e Cultura di Sermoneta
A tea for two at two forty Mail-Art Catalogue edited Jean Marc Rastorier Distributor DB Losanna
Eclagazan Andorra
Happy Birthday Castel S. Pietro Terme Mail-Art 5 Sala ex Fienile Caste S. Pietro Terme
Kreuz-Aktionen 1 1999 Mail-Art Francoforte Germania
Dalla mia finestra Mail-Art Comuna Baires Milano
H2O Mail-Art Oslo Norvegia
Second Mail Art Show Expressions Graphis Gallery Oak Park USA
Mirror of Nertland Mail-Art Banskà Bystrica Slovacchia
Fiasco d’Artista Rassegna Galleria Pazzaglia Venturina
Millenium 2000 - Strange Days Associazione Spazio di Arte Totale Chiesa di S. Leone Pistoia
Foulard d’Artista Galleria Pulchrum Roma
Dia del Arte Correo Mail-Art Artistamp Exhibition Associazione Vortice Argentina Buenos Aires Argentina
Ireland Today Mail-Art Fan Mail Luxembourg Editions PHI Claremorris Westport Lussemburgo
Arte Postal Hacia el Nuevo Milenio Museo de Filatelia de Oaxaca Messico
Vortex 3 Vortice Argentina Grafica Experimental & Poesia Visual Buenos Aires Argentina
2000 Crosses of the Earth Mail-Art Museum of Contemporary Art Santiago de Chile
Artist Stamps du monde entier La Poste Navale de Cherbourg Francia
Gli Angeli volano ancora Arte Postale Sagrestia Basilica S. Maria in Montesanto
Gruppo Postarte Roma
Remembering Che Artecnica Production Galleria Comunale d’Arte Cava dè Tirreni
Il tavolo del piccolo Iconoclasta Arte Postale nell’ambito della mostra Sentieri Interrotti Museo
Città Bassano del Grappa
Pane e Vino e la comunione dell’Arte Associazione Culturale Il Narvalo Museo Diocesano Velletri
IIª Bienal Internacional de Arte Correo Fundacion Juan Ramòn Jimenez Galeria de Arte
Fernando Serrano Moguer Spagna
…A new surprise…for our readers ! The 3rd Artist’s Book Exhibition The King Stephen Museum
Oskola Ungheria
La Via Francigena Gruppo Postarte Roma
Taubenturm / Turm Mail-Art Munchen Germania
XVª Triennale Internazionale d’Arte Sacra Rassegna Castello Piccolomini Celano
Iberoamerica: Tradicion, Modernidad y Postmodernidad Arte Correo 7 Fiesta Centro Provincial
de Artes Plasticas Holguin Cuba
Mail Art 6° Anno Mondiale della Matematica Sala ex Fienile Castel S. Pietro Terme
6th Wexford Artists’ Book Exhibition Moon & Stars Press Wexford Arts Centre Irlanda
Oltre la Porta Santuario Santa Maria Greca Corato
IIIes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Palais des Congrès Marsiglia Francia
Misteries of the World Independent Festival Music & Arts Sztuka Fabryka Tielrode Belgio
Libri & Libri Raimbow Progetto Aperto Biblioteca Poggio dei Pini Capoterra
La Via Francigena in Val d’Elsa Mail-Art Spazio Pierostudio Poggibonsi
Mirages 1ª international Mail-Art Exhibition Palos de la Frontera Huelva Spagna
Language in Art between word and image: what is time Mail-Art Kaiman Genova
Epifania Galleria Giulia Roma
2001 Spremi le tue idee mail art orange Fundació Pύblica Municipal Valencia Spagna
Parole in vista Sala Esposizione Centro Sociale Montedoro
Mortuarium Independent Music and Arts Festival Sztuka Fabryka Tielrode Olanda
Mobile d’artista Chiesa di San Leone Associazione Spazio di Arte Totale Pistoia
Cari Artisti vicini e lontani… Museo Scuderie Aldobrandini Frascati
Festoni, Drappi & Feste Rassegna Arte Contemporanea Rocca di Cave
Sabaudia Ferruccio Ferrazzi 1º Premio Nazionale di Pittura Sabaudia
La Plata ciudad de Vico Centro Cultural Pasaje Dardo Roca Vortice Arte Correo
La Plata Argentina
11ªRassegna Miniartextil Chiesa di S. Francesco Arte&Arte Como
Il Pianeta Carta nel Terzo Millennio Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
CeSMA Centro Studi Marche Roma
7th Wexford Artists’ Book Exhibition Wexford Arts Centre Sun, Moon & Stars Press
Wexford Irlanda
IVes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Palais des Congrès Marsiglia Francia
Transactions Eastern Edge Gallery St. John Canada
Tempo d’Artista Galleria d’Arte Il Salotto Como
Antolojia internacional d poesia visual Biblioteca fPV Malaga Spagna
Peace Island Jeju International Mail-Art Show 2001 Jeuj city Korea
Ambiente Mail Art Palazzo Sertoli Galleria Credito Valtellinese Sondrio
4th artists’ books + multiples fair Grahame Galleries Brisbane Australia
2002 Animalier Lavatoio Contumaciale Roma
L’isola delle Sirene Galleria Il Salotto Como
Donne sotto il Burqa Mail-Art Nomadi fans club Spilimbergo
Donne sotto il Burqa Sala Vitali Credito Valtellinese Sondrio
Donne sotto il Burqa Biblioteca Civica Arcari Tirano
Dress me up 14th Independent Music & Art festival Sztuka Fabryka Tielrode Belgio
In horas Galleria Il salotto Chiesa di S. Rocco Carmagnola
De Valigia Associazione Culturale Deposito Bagagli Museo Civico Crocetta del Montello
Atelier Aperti Giornale dell’Arte Torino
New York Correspondance School 1962-2002 - 40 Years of Mail Art Mail-Art 7
Castel S. Pietro Terme
Decima Biennale d’Arte Sacra Nel Segno della Luce Fondazione Staurós
Santuario San Gabriele Isola del Gran Sasso
Magiche Trame 12ª Rassegna Miniartextil Chiesa di S. Francesco Arte&Arte Como
Ves Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
La Ciudad de las Diagonales Museo Municipal de Bellas Artes La Plata Argentina
2003 Libri Oggetto Libri d’artista in ri-vista Biblioteca Civica Alberto Geisser
Offerta Speciale Torino
Coslart ’03 Sin Artistas, Fronters 12° Encuentros de Arte Experimental
Centro Cultural Margarita Nelken Coslada Spagna
9th Wexford Artists’ Book Exhibition Wexford Arts Centre Wexford Irlanda
Le monde entier est un theatre La Poste 57° Festival d’Avignon Francia
www:Tessere in Rete 13ª Rassegna Miniartextil Arte&Arte
Chiesa di S. Francesco Como
VIes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
Omaggio a Hermann Hesse SpazioStudio Milano
Digit Art Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione Senigallia
Tascabile (o quasi) Arte & Libri Galleria Il Salotto Como
Im/migrazioni, Trasformazioni, mutamenti sociali Università di Macerata
Auditorium S. Paolo Museo Comunale Senigallia Macerata
Fira Magica Ajuntament de Santa Susanna Maresme Spagna
2004 VIIes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
Nori De Nobili Centro Polifunzionale Museo Comunale d’Arte Moderna
di Senigallia Ripe
Fili Spezzati 14ª Rassegna Miniartextil Arte&Arte Tessitura Mantero Como
Vernice Art Fair Galleria Il Narvalo Forlì
Fiera Contemporanea 8° Salone Arte Moderna Galleria Il Narvalo Forlì
Finchè le rose fioriranno Libri d’artista Fabbrica Arte Chiostro di Volterra
De Valigia Einladung zur vernissage Kunstwerk Krastal Germania
Cartacanta 2004 Museo Comunale d’Arte Moderna di Senigallia
Lineart Ghent 2004 Expo Galleria San Carlo Ghent Belgio
2005 Libri d’artista SACS Spazio Arte Contemporanea Quiliano
Minartextil Como 2005 Arte&Arte Spazio Mantero Como
Libertando Galleria di Palazzo Carmine Caltanissetta
Art Start Museum Middelburg Olanda
VIIIes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
2006 A New Surprise…For Our Readers ! Fourth Artists’ Book Exhibition
King Stephen Museum Oskola Ungheria
Textile Art a Venezia Arte&Arte Museo di Palazzo Mocenigo Venezia
L’Urna Cineraria d’Artista Galleria La Camera Verde Roma
IXes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
Libri d’Artista-ArtistBooks Ambasciata di Venezia
Expoarte - Città di Montichiari Galleria Stilearte Brescia
ImmaginaArte in Fiera Galleria Stilearte Reggio Emilia
Minima Poetica 2006 Galleria d’Arte Il Salotto Como
Libri d’artista Biblioteca Provinciale Rainbow Progetto Aperto Cagliari
2007 Te Rerioa, sogno ad occhi aperti Portfolio Tracce Cahiers d’art
Edizioni d’Arte Félix Fénéon Ruvo di Puglia
Ventiestivi Galleria G28 Spazio Zoom Cagliari
Arte Contemporanea 15ª Edizione Galleria d’Arte Crono Montichiari
Xes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
Kaunas Art Biennale Textile 07 Arte&Arte Mykolas Zilinskas Art Gallery
Kaunas Lituania
Contemporanea Forlì Fiera 11ª Edizione Galleria d’Arte Crono Forlì
Immagina Arte in Fiera 9ª mostra mercato Galleria d’Arte Crono
Reggio Emilia
Segnalibri dal mondo Libreria Archivi del ‘900 Milano
Le capre di Tecla Museo Cividini Bergamo
2008 Livres d’artistes Libreria-Galleria Paradigme Marsiglia Francia
Arte Contemporanea Moderna Roma Palazzo dei Congressi
Galleria Crono Arte Roma
Mostra opere piccolo formato Galleria d’Arte Il Salotto Como
Italia La Fibra sensibile 6ª Triennale de Tournai Tapisserie et arts du tissu
2008 Tournai Belgio
Preziose Carte Galleria Il Salotto Villa Giuliani Brunate
Tute Blu Colletti Bianchi Fondazione Torre Colombara Gorla Maggiore
XIes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
2009 Art Swap Wharf Studios London Inghilterra
Minima Poetica Galleria Venezia Viva Centro Internazionale
della Grafica Galleria Il Salotto Venezia
9ª Triennale Internazionale dei mini-tessili Musées d’Angers Francia
Roma souvenir, la città e il verde - idee per una collezione Galleria d’Arte
Istituto Portoghese Roma
XIIes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
Segni Rassegna d’Arte Contemporanea Galleria Micro Macro Torino
Jeu d’Oeuf Centro Culturale La Camera Verde Roma
2010 L’Abito Scultura Premio Valcellina Settima Edizione Museo dell’Arte Febbrile
Associazione le Arti Tessili Maniago
Avec ou sans eau ? 9ª Triennale mini-textiles d’Angers Musèe du Costume
et du Textile du Quebec St. Lambert Canada
Avec ou sans eau ? 9ª Triennale mini-textiles d’Angers Galerie Montcalm City
of Gatineau Canada
Un giorno di felicità XXª Rassegna Miniartextil Arte&Arte Como
Poesia visiva e dintorni Galleria d’Arte Il Salotto Como
XIIIes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
Venite Adoremus Basilica di S. Maria in Montesanto Roma
2011 Minima Poetica 59 + 1 Galleria d’Arte Il Salotto Como
Affari di cuore…ovvero provocazioni amorose per relazioni pericolose
Galleria LaRanaRossa Latina
Avec ou sans eau? 9ª Triennale mini-textiles d’Angers Musée Bernard
d’Agesci Niort Francia
Use A book IVº Festival del libro d’Artista Associazione ILDE Barcellona Spagna
Minima Poetica Biblioteca Civica G. Tartarotti Galleria d’Arte Il Salotto Como
B-side of the city Galleria Previtali Milano
XIVes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
Gente AMACI Giornata del Contemporaneo Velletri
Festa e Testimonianza di Creatività Galleria Previtali Milano
Un soffio d’Arte Spazio Culturale Antonio Ratti Asta Associazione Culturale
La Stecca Como
2012 ArteDonna 2012 Pinacoteca Civica Fabriano
La bellezza dell’uno diviso Galleria Previtali Milano
Ragnatele Arte Pordenone 2012 Galleria Crono Pordenone
Dei Libri immaginati Vº Festival del libro d’Artista Associazione
ILDE Barcellona Spagna
Vº Festival del libro d’Artista Libreria Punxes Barcellona Spagna
Ma noi chi siamo? La San Vincenzo Galleria Allegretti Torino
Im(m)agine Objet d’Art SACS Spazio Arte Contemporanea Quiliano
La Retina Lucente 57º Premio Termoli Galleria Civica Termoli
XVes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
Artist’s Books offline/online Archivio Comunicazione Visiva San Cataldo
In forma di Francobollo d’artista Spazio Ophen Virtual Art Gallery Salerno
Progetto MM 2012 Rassegna Arte Contemporanea Galleria Gallerati Roma
Fuoriposto Padova Arte Fiera 2012 Galleria ArteGiro Padova
Micro&book Associazione Circuiti Dinamici Milano
Segni/Signs\012 Rassegna Internazionale Associazione Segni onlus Torino
T’Amo Rassegna Arte Contemporanea ADSUM Arte Contemporanea Terlizzi
Too web or not web - Trop de toile ou pas Xeme Triennale mini-textiles
Musèes Angers Francia
Itinerari d’Arte Contemporanea a Roma Galleria Baccina Techne Roma
Forlì Arte 16ª Edizione Galleria Crono Forlì
Immagine Arte in Fiera 14ª Edizione Galleria Crono Reggio Emilia
2013 Arte Pordenone 4º Salone d’Arte Moderna Galleria Crono Pordenone
Arte Cremona 5ª Edizione Fiera d’Arte Moderna Galleria Crono Cremona
C’era una volta Simultanea Spazi d’Arte Firenze
Premio Combat Prize 2013 Museo Civico Giovanni Fattori Livorno
XVIes Rencontres Internationales Contemporary Original Books Atelier Vis-a-Vis
Marsiglia Francia
One&Ten VIº festival del Libro d’Artista Associazione ILDE Barcellona Spagna
Underkammer Artistamps Spazio Ophen Virtual Art Gallery - Salerno
…Mille Papaveri Rossi… Mail-Art Spazio G28 Cagliari
Hanno scritto sul suo lavoro
Abbate, Apa, Apuleo, Arconti, Balmas, Battarra, Bentivoglio, Berenice, Bernasconi, Bilardello, Bonanno, Bonavita, Bonifati, Bono, Bortolaso, Boschi, Brambilla, Briccola, Broccoli, C. Briganti, Butazzi, Cappelli, Caldarelli, Calzavacca, Canova, Caramel, Carli, Carone, Casellini, Caso, Cassiano, Cattaneo, Chenis, Chiumenti, Collarile, Crescentini, Curonici, D’Agostino, de Candia, De Sanctis, de Stefano, Di Genova, Di Pasquale, Di Raddo, Doora, Esposito, Evangelista, C. Ferroni, G. Ferroni, Fonti, Formenti, Franceschetti, Frapiselli, Galbiati, Gallo, Gallian, Gigliotti, Gasparinetti, Gianna, Giannattasio, Hill, Guzzi, La Cava, Lazzari, Lago, Latini, Lombardi, Lunetta, Mambelli, Marino, Martusciello, Marziano, Mascetti, Masoero, Mendia, Micacchi, Miceli, Milizia, Mirante, Mussa, Nocca, Noya, Orsi Landini, Panetta, Pantalfini, Paternostro, Peri, Perfetti, Pignotti, L. Portoghesi, Pompas, Poso, Potente, Pratesi, Redaelli, Ria, Rocas, Scacco, Sciascia, G. A. Semerano, Serangeli, Severi, Sfrecola, Silvestrini, Simongini, Soldini, Spadoni, Spera, Tagliabue, Tebano, Tallarico, Tomasello, Vasta, Veca, Zaccagnini, ecc…
Presente su “La Storia dell’Arte Italiana del ‘900” di Giorgio Di Genova, edizioni Bora.
Nel 1994 ha creato la collana editoriale “Orditi& Trame”, a tutt’oggi sono stati pubblicati 18 volumi diversi a tiratura limitata con interventi d’artista.
Nel 2011 ha creato la collana “I Libri di Castello” (libri d’artista) esemplari unici con illustrazioni originali.
Sue opere e pubblicazioni sono in istituzioni, musei e collezioni pubbliche e private.
Per quotazioni catalogo CAM Mondadori, artista segnalato nel 2013.
Studio/Archivio: via Paolina, 25 - 00049 Velletri (RM) ITALIA (cell. 328 6947561)